Cos'è la sicurezza informatica?

La sicurezza informatica è la pratica di proteggere i sistemi critici e le informazioni sensibili dagli attacchi digitali. Note anche come sicurezza IT (information technology),. le misure della sicurezza informatica sono progettate per combattere le minacce contro sistemi in rete e applicazioni, che hanno origine sia all'interno che all'esterno di un'organizzazione.

Domini di sicurezza informatica

Una forte strategia per la sicurezza informatica dispone di livelli di protezione per difendersi dai crimini informatici, compresi gli attacchi informatici che provano ad accedere, modificare o eliminare i dati, estorcere denaro agli utenti o alle organizzazioni o puntano a interrompere le normali operazioni di business. Le contromisure dovrebbero riguardare:

Miti pericolosi sulla sicurezza informatica

Il numero di incidenti relativi alla sicurezza informatica è in crescita in tutto il mondo, tuttavia continuano a persistere concetti sbagliati, tra cui l'idea che:

Minacce informatiche comuni

Nonostante i professionisti della sicurezza informatica lavorino duramente per colmare le lacune della sicurezza, gli aggressori sono sempre alla ricerca di nuovi modi per sfuggire all'attenzione dell'IT, aggirare le misure di difesa e sfruttare le debolezze emergenti. Le più recenti minacce alla sicurezza informatica minacce stanno dando una nuova svolta alle minacce "conosciute", sfruttando gli ambienti per il lavoro da casa, gli strumenti di accesso remoto ed i nuovi servizi cloud. Tali minacce in evoluzione comprendono:

HOME